top of page
Immagine del redattoreLadina Gilly

Gioielli - potenziale energetico e impatto

Fin dall'antichità, le persone hanno realizzato e indossato gioielli a scopo cerimoniale o decorativo. Questi oggetti sono spesso indossati sul corpo o vicino a chi li indossa per un periodo di tempo prolungato e sono quindi in contatto con le emozioni e le energie vissute da chi li indossa.

Qualsiasi oggetto o gioiello può immagazzinare energia, ma le pietre preziose come i diamanti, gli zaffiri e i rubini sono particolarmente adatte a questo scopo grazie alla loro struttura.


Che tipo di energia conservano questi oggetti e da dove proviene?

Un gioiello regalato come segno d'amore o utilizzato per cerimonie pacifiche e armoniose registra le energie positive di cui è circondato. Le emozioni generate possono essere amore, gratitudine, rispetto, amor proprio, empatia, gioia e molto altro. Ma i gioielli possono anche registrare energie negative come segreti, gelosia, odio, tristezza, dolore, bassa autostima e conflitti.

Queste emozioni possono provenire da coloro che partecipano all'estrazione delle pietre o dei metalli preziosi, alla loro successiva raffinazione, alla fabbricazione del gioiello, all'acquirente e a chi lo indossa.


In che modo il bagaglio energetico di un gioiello influisce sulla persona che lo indossa?

Così come la qualità vibratoria del colore rosso differisce da quella del colore blu, la qualità vibratoria dell'amore sarà chiaramente diversa da quella dell'odio. Anche ogni creatura vivente ha la sua "impronta digitale" vibratoria. La fisica ci insegna che vibrazioni diverse, agendo l'una sull'altra, possono modificarsi, amplificarsi o annullarsi a vicenda. Lo stesso effetto si verifica tra il bagaglio energetico del gioiello e quello di chi lo indossa.

Ecco un esempio basato sulle emozioni di amore e odio. Lo stesso principio si applica a tutte le altre emozioni.

Un portatore con il cuore pieno d'amore che riceve un gioiello con questa emozione sperimenterà un'amplificazione di questa bella emozione. Se chi lo indossa avesse provato odio quando ha ricevuto lo stesso gioiello, l'emozione dell'odio potrebbe ridursi. Se chi lo indossa e il gioiello avessero entrambi provato odio, chi lo indossa avrebbe sperimentato un'amplificazione di questa emozione.

Le emozioni e le energie trasportate da un gioiello possono quindi essere benefiche, neutre o dannose per chi lo indossa.


Cosa ci si può aspettare dall'armonizzazione energetica?

Quando armonizziamo il bagaglio energetico di gioielli o altri oggetti, conserviamo le emozioni che aumentano l'energia, mentre identifichiamo e rilasciamo quelle che la diminuiscono. In questo modo, chi lo indossa non è più influenzato dalle emozioni che hanno avuto un effetto negativo su di lui, ma può trarre il massimo vantaggio dall'energia neutra o costruttiva del gioiello.

Ciò è particolarmente interessante nel caso di gioielli che hanno già avuto diversi portatori, come i cimeli di famiglia o i pezzi di seconda mano. Nel caso dei cimeli di famiglia, sciogliere il bagaglio energetico ci permette di dare uno sguardo all'identità emotiva dei nostri antenati. Non è raro che un cliente esclami: "Questo è così tipico della zia Mary! È esattamente come me la ricordo!". Potremmo anche scoprire sfaccettature inaspettate che i nostri antenati hanno deliberatamente nascosto. Anche se non conosciamo tutti i dettagli delle storie che hanno provocato le emozioni conservate nel gioiello, acquisiamo nuove conoscenze sulla nostra storia familiare e sul nostro stato emotivo e siamo in grado di liberarle.

Non dobbiamo dimenticare, tuttavia, che un nuovo gioiello può anche portare con sé un bagaglio energetico derivante dal processo di realizzazione e dalle persone coinvolte.

L'estrazione e la lavorazione di gemme e metalli non è un compito facile e purtroppo comporta ancora il lavoro minorile e un ambiente di lavoro altamente pericoloso e tossico. Non è quindi raro che nel corso di questo processo si verifichi un bagaglio emotivo. Le perle vengono inoltre create causando un disagio all'ostrica, che si protegge formando strati protettivi intorno al granello di sabbia incriminato per formare la perla.


Per questi motivi, è bene essere responsabili e rispettosi quando si creano e si acquistano gioielli. Se non siete sicuri di quale peso energetico rappresenti per voi il vostro gioiello, non esitate a contattarci.




7 visualizzazioni
bottom of page